Questa tipologia costruttiva è stata adattata ad un progetto in itinere nel Comune di Casale sul Sile -TV (vedi foto sotto). E’ un esempio fattibile da subito che può essere eseguito nel giro di sei mesi, otto mesi. E’ stato pensato per associazioni o gruppi di giovani o famiglie che vogliano realizzarsi la propria casa e nel contempo condivedere progetti sociali, comunitari o di studio.
Progetto Studio:
Palazzina di n. 4 alloggi per 4 persone cadauno, dislocati 2 per piano
Composizione vani: 2 camere, cucina, soggiorno, bagno, ripostiglio per una Superficie Netta di mq 73 + vano scale. Vanno aggiunti un terrazzo di mq 10 e un magazzino esterno di altri mq 10
Superficie commerciale mq 96,5
Per famiglie numerose o per chi ha bisogno di maggiori spazi privati il progetto è modificabile in tre o due appartamenti. Per gli spazi da utilizzare collettivamente i progetti saranno condivisi e personalizzati con i committenti.
Tipologia costruttiva:
Platform Frame
Paglia in Ballette
Controvento doppio tavolato incrociato
Interventi in Autocostruzione:
Telaio in legno sino pareti piano primo; Posa paglia; Posa tramezze interne; Posa parziale impianti
Interventi delle Imprese e dei Professionisti:
Fondazioni; Drenaggi; Intonaci; Parte di impanti; Copertura completa
Sicurezza:
Al pari degli operatori delle aziende impegnate nel progetto, tutti gli Autocostruttori, durante la permanenza in cantiere, si dovranno munire di scarpe antinforunio, casco e guanti da lavoro.
Requisiti:
Edificio a basso consumo (quasi zero) 8 Kwh/m² x anno (CasaClima Gold)
Massima salubrità e traspirabilità
Minimo inquinamento ed impatto ambientale
Durabilità
Antisismico
Costi:
Considerando che l’edificio ha altissime prestazioni energetiche 8 kWh/m² all’anno e considerando la variabilità della quota parte di lavori fatti in autocostruzione, partiamo da un costo minimo di 500 €/m² fino ad un massimo di 1000 €/m² chiavi in mano.
RISPOSTE ECO-SOLIDALI PER UN NUOVO MODO DI ABITARE!
SCARICA: Linee Guida Progetto Cohousing_A.N.V.